don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore

29 febbraio

Sergio Carettoni
29 FEBBRAIO
Quando gli amori umani
incontrano il sentiero di Dio

editore    TAU editrice
collana    Emerologhio
anno       2020
pagine    140
costo      12,00 €.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

SCHEDA LIBRO

Fra i giorni dell’anno nessuno altro assume un’aria di mistero come il 29 febbraio. C’è e non c’è, a tratti appare e a tratti scompare senza lasciare traccia.
Così è anche dell’esperienza dell’amore: per tutti c’è un 29 febbraio del cuore. Il suo ricorrere ciclico ci può aiutare a fare una sorta di verifica, di bilancio e di inventario della vita di coppia, da rivalutare magari fra 4 anni.
L’esserci e il non esserci di questa ventinovesima data ha per tutti un senso logico, educativo e terapeutico che vale la pena meditare.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –


Emerologhio è una parola nuova, inventata apposta, per fondere in essa due dimensioni importanti della vita di una persona: la capacità di saper contare all’interno di un mese lo scorrere ordinato dei giorni, uno dopo l’altro; e la voglia di raccontare in essi qualcosa di unico e di speciale, un contenuto di senso, un diario colorato di pensieri e di idee, di emozioni e di ricordi personali.

Due sono anche i modi per leggere questo libro: o seguendo l’ordine cronologico del succedersi dei giorni sul calendario – ciascuna pagina alla sua data; oppure, come un normalissimo libro, navigandoci dentro tra pagine e capitoli. 
Se l’ardire di Emerologhio è tutto di chi l’ha scritto, la scelta di come leggere le sue pagine, e di quale uso farne poi, è lasciata tutta al singolo lettore, alla sua disponibilità di tempo, all’interesse dimostrato per l’argomento e alla sua personalissima voglia di condividere con altre persone un cammino fatto di giorni e di parole, di frasi e di mesi, da sperimentare passo dopo passo al ritmo delle date di un calendario, oppure ogniqualvolta gli occhi si fermeranno alla porta di un nuovo pensiero e di una nuova frase.
Anche se già stampato, il correttore delle bozze continuerà a marcare la parola Emerologhio come un obbrobrioso errore grammaticale. Peccato!
Al contrario, chi ha inventato questa parola, vede già nella paternità di questo neologismo l’opportunità di qualcosa di nuovo, un viaggio oltre il consueto modo di pensare e di esprimersi, oltre spazi umani e, perché no, curiosamente tutti immersi dentro luoghi divini.

L’Autore

ORDINAZIONE del LIBRO
->  Tau Editrice
->  Amazon
->  Hoepli
->  Ibs
->  La Feltrinelli
don sergio carettoni