don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
Anche tu hai un fratello gemello!

Anche tu hai un fratello gemello!

Non ce l’hanno insegnato abbastanza, forse non ce l’hanno detto mai, che abbiamo tutti un fratello gemello, dentro.

Concepito con noi, gestito con noi, partorito e cresciuto insieme a noi, sempre con noi ha condiviso ogni millesima parte della nostra storia, non tutte le volte però in piena armonia proprio con noi.

Io-fuori, io-dentro, gemello l’uno dell’altro, ciascuno con la sua personalità, il suo modo di vedere, di pensare, di volere le cose della stessa, unica vita. Ogni gemello è persona a Sè e persona all’altro: con carattere, cipiglio, sentimenti, luci e ombre, progetti e scelte di vita, libertà e relazioni di verità tutte proprie.

Se anche lui non oblativo, se anche lui non onesto con la verità della vita e dell’amore, il gemello dentro sarà solo la brutta copia di suo fratello fuori, generoso il primo, egoista l’altro, amabile chi si vede, orribile chi sta nascosto dietro, generoso all’esterno, voragine di possesso chi si rinchiude dentro. E il gemello che abbiamo dentro, se non facciamo bene attenzione, ci prende la mano, ci ruba la bellezza della vita.

Mah? Che mistero grande, a noi stessi e per gli altri, essere una cosa sola con Sè, lungi dagli artigli del male, nella bellezza del bene.

don sergio carettoni