domenica
quarta settimana di quaresima
Nell’amicizia con Gesù non c’è nulla di più sano e di più giusto che provare per Lui una buona dose di santa inquietudine. Non dare nulla per assodato, nulla per scontato, restare costantemente attenti alla sua persona, ai suoi gesti, alle sue parole con altri e con noi, è termometro di vera passione per Lui.
Eppure, nella sua rispettosa delicatezza, con noi Gesù sembra giocare a nascondino: ora si fa vedere, ora si ritrae, compare lì dove ci sembrerebbe la sua presenza senza alcun senso, oppure là, dove lo attediamo, non arriva e non risponde mai… La libertà, anche nell’esperienza più coinvolgente quale quella di un’amicizia, è il suo stile di relazione con noi, suoi amici, e con tutte le persone con cui alla fine è maggiormente coinvolto.
Benché possa fare l’esatto contrario, dai suoi amici egli non pretende alcunché di egoistico; da noi non si lascia ingabbiare. Andare oltre ogni nostro steccato, qualsivoglia nostro confine culturale e religioso, è ciò che lo caratterizza di più, poiché Gesù non entra mai a piede teso nelle nostre menti e nei nostri cuori. Egli bussa alla porta della nostra vita; bussa e, eventualmente, passa oltre, se ne va via, in sua e nostra santa pace!
Per certi versi, quella con Gesù, è un’amicizia complicata, più destabilizzante di qualsiasi altro legame affettivo, più vera della stessa verità, più eloquente rispetto a qualsiasi fiume di parole e di emozioni.
Ma più di ogni cosa, l’amicizia con Gesù si percorre in uscita, cioè non in un intimistico ripiegamento su se stessi e sui propri sentimenti di discepoli; semmai nella spinta a portare a tutti il dono della fede, la testimonianza che è possibile e salutare fidarsi di Lui.
E acquisire la capacità di avvicinamento alla sua Parola, la sola che apre chiunque alla gioia del Signore, diventa l’inizio di una fede profondamente radicata nel suo amore di Figlio e di Fratello, senza più lasciarsi sballottare dalle onde del tempo.
Liturgia della Parola:
2Cr 36,14-16.19-23
Sal 136
Ef 2,4-10
Gv 3,14-21Es 20,1-17
Per scaricare la Slide