don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
Con Te peschiamo chiunque!

Con Te peschiamo chiunque!

Anno B – 3a domenica del Tempo Ordinario

ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

 

SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione del seguente Salmo Responsoriale, proposto dalla Liturgia: Salmo 24

Fammi conoscere, o Signore, le tue vie.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.

Ricordati, Signore, della tua misericordia
e del tuo amore, che è da sempre.
Ricordati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.

Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.

ASCOLTARE
Come all’inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

Mc 1,14-20
versione TILC

Dal racconto evangelico di Marco.
14 Poi Giovanni il Battezzatore fu arrestato e messo in prigione. Allora Gesù andò nella regione della Galilea e cominciò a proclamare il Vangelo, il lieto messaggio di Dio.
15 Gesù diceva: «Il tempo della salvezza è venuto: il regno di Dio è vicino. Cambiate vita e credete in questo lieto messaggio!».
16 Un giorno, mentre Gesù camminava lungo la riva del lago di Galilea, vide due pescatori che gettavano le reti: erano Simone e suo fratello Andrea. 17 Egli disse loro: «Venite con me, vi farò diventare pescatori di uomini».
18 Essi abbandonarono subito le reti e lo seguirono. 19 Poco più avanti, Gesù vide i due figli di Zebedèo: Giacomo e suo fratello Giovanni che stavano sulla barca e riparavano le reti. 20 Appena li vide, li chiamò. Essi lasciarono il padre nella barca con gli aiutanti e seguirono Gesù.

CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Nel primo capitolo del suo Vangelo l’evangelista Marco presenta l’inizio della predicazione di Gesù e la chiamata dei primi discepoli.
Anzitutto Gesù annuncia apertamente la vicinanza del Regno di Dio a ogni persona e la necessità di tornare al Padre con la conversione e l’urgenza di credere al suo Vangelo. Ecco perché non c’è tempo da perdere!
Subito dopo, Gesù sceglie i suoi primi discepoli: Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni. Come loro, anche noi, dopo aver accolto nel nostro cuore la Parola di Dio, siamo invitati a decidere se seguire il Signore nella vita di tutti i giorni.
Viviamo con gioia, dunque, questa pagina di Vangelo, ringraziando il Padre per il dono del Figlio suo Gesù, che nella potenza dello Spirito Santo trasforma i nostri cuori a sua immagine. Lui è il Risorto, e noi lo saremo con lui!

SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
se ricevere il dono della fede è ricevere un testimone da portare nella corsa della vita, da passare a qualcuno dopo di me, io da chi ho ricevuto il testimone della mia fede e a chi lo sto passando? Come vivo il mio essere parte attiva nella forza di diffusione del Vangelo di Gesù? Mi sento coinvolto e attivo nella diffusione del Vangelo?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
accolgo in me la parola di Gesù come un messaggio di guarigione nella mia vita? Sono abitato interiormente dalla gioia e dalla passione per un Dio che mi parla ogni giorno? Mi impegno a trasformare me stesso in parola di vita per gli altri?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quando ho scoperto che è arrivato anche per me il mio momento di Vangelo? Quando mi sono accorto che il Regno, l’amore di Dio, mi si è fatto vicino? Quando sento più urgente in me il bisogno di conversione? Quando sento che il Vangelo è la mia vita?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quante volte Gesù ha posato i suoi occhi su di me? Il suo sguardo infonde serenità e pace nella mia mente e nel mio cuore? Più che giudicato, i suoi occhi mi invitano a considerare come nella mia vita c’è possibilità di orizzonti infiniti?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
che cosa provo nel sapere che il mio nome è sulle labbra di Gesù? Come reagisco alla sua voce? Udire in me la voce di Gesù orienta e guida i passi della mia avventura di vita e di fede?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quanti sono i miei “amici di Vangelo”? Con quante persone sento di condividere un’avventura che avverto essere guidata da Gesù in persona? Quante persone chiamate da lui mi ritrovo accanto nel cammino della mia vita? Come vivo questa storia di compagnia?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto, per disporti all’ubbidienza a essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Mio Gesù,
non ho idea di dove sto andando,
non vedo il cammino che sta davanti a me
e non posso sapere con certezza dove finirà.Neppure conosco bene me stesso;
e il fatto che io stia seguendo la Tua volontà
non vuol dire che la stia seguendo davvero.

Ma io credo
che il desiderio di seguirti ti soddisfi,
e spero di avere questo desiderio
in tutto ciò che faccio.

Spero di non fare niente
senza questo desiderio.
E penso che se faccio tutto con questo desiderio
mi aiuterai a prendere il cammino giusto,
anche se non lo conosco.Perciò, mi fiderò di Te sempre,
anche se potrebbe sembrare
che mi sia perso nell’ombra della morte.

Non avrò paura: tu sei con me!
Tu non mi lascerai mai affrontare le mie paure da solo.

Sì, mio Signore,
risponderò alla tua chiamata. Amen.

 

SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei prossimi giorni considera come nel Battesimo, che hai ricevuto un giorno, tu possa oggi dare inizio al tuo discepolato di Gesù, realizzando nella tua vita il regno di Dio, percorrendo con fiducia la via del Vangelo.
Rifletti, prega e ringrazia!

PER SCARICARE IL PDF DELLA SCUOLA DEL VANGELO CLICCARE QUI

don sergio carettoni