don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
Condividere è vivere con

Condividere è vivere con

RUMINATIO SINODALE – 02
1° tema: “I compagni di viaggio

C’è una strada dentro la quale tutti ci ritroviamo a camminare per forza, inevitabilmente, e senza alternativa di scelta: è il sentiero, la strada del tempo che ci è dato di vivere nello stesso istante degli altri.

Lungo questa strada le stagioni della vita – per chi la giovinezza, per chi l’anzianità, per chi l’età adulta, per chi i primi anni – si intrecciano tra loro, si attraversano ripetutamente dentro il conto degli stessi numeri. Raggiunto il suo ultimo anno, ad un tratto qualcuno esce di strada, altri continuano, altri non hanno ancora iniziato il viaggio della loro vita.

Eppure, condividere non è semplice questione di percorrere la medesima strada, o avere la stessa direzione di senso e di marcia, possibile solo per chi ha scelto di legare in unione profonda la propria con la vita degli altri. Condividere il viaggio della vita, cioè l’essere vivi e in cammino dentro questo scorcio di tempo e di spazio, dentro questo numero di anni è acquisire nuova consapevolezza del valore del proprio essere qui ed ora. E il tempo sono proprio questi anni che stiamo vivendo, lo spazio un luogo preciso, là dove ogni volta ci ritroviamo con il nostro numero di piedi. Qui e ora!

A questo punto non resta altro da fare che sbloccare la propria vera essenza. Quale?

don sergio carettoni