don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
Discepoli anche noi, sino alla fine!

Discepoli anche noi, sino alla fine!

Anno B – Santissima Trinità

ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

 

SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione del seguente Salmo Responsoriale, proposto dalla Liturgia: Salmo 32

Beato il popolo scelto dal Signore.

Retta è la parola del Signore
e fedele ogni sua opera.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra.

Dalla parola del Signore furono fatti i cieli,
dal soffio della sua bocca ogni loro schiera.
Perché egli parlò e tutto fu creato,
comandò e tutto fu compiuto.

Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,
su chi spera nel suo amore,
per liberarlo dalla morte
e nutrirlo in tempo di fame.

L’anima nostra attende il Signore:
egli è nostro aiuto e nostro scudo.
Su di noi sia il tuo amore, Signore,
come da te noi speriamo.

ASCOLTARE
Come all’inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

Mt 28,16-20
versione TILC

Dal racconto evangelico di Matteo.
In quei giorni, 16 gli undici discepoli andarono in Galilea, su quella collina che Gesù aveva indicato. 17 Quando lo videro, lo adorarono. Alcuni, però, avevano dei dubbi.
18 Gesù si avvicinò e disse: «A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19 Perciò andate, fate che tutti diventino miei discepoli; battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; 20 insegnate loro a ubbidire a tutto ciò che io vi ho comandato. E sappiate che io sarò sempre con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo».

CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Con la sua passione, morte e risurrezione Gesù ha portato a compimento la rivelazione del mistero di Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo. Come ricorda l’evangelista Matteo, ora non rimane che annunciarlo a tutti, affinché ogni persona trovi in lui la parola di salvezza e la strada per comunicare con Dio. Attraverso la Chiesa, Gesù è con noi sempre! Questo mistero della presenza salvifica di Dio nella nostra storia personale lo celebriamo all’interno di una delle feste della nostra fede più dense di mistero: la solennità della Santissima Trinità. Essa ci rivela la realtà di Dio Trinità, al quale rinnoviamo la nostra adesione di fede tutte le volte che lo invochiamo facendo su di noi o sulle cose da benedire il segno della croce. È un Dio che ci ha creato, Dio Padre; è un Dio che ci ha salvato, Dio Figlio; è un Dio che dimora in noi e ci santifica, Dio Spirito Santo. Un Dio in tre Persone, uguali e distinte.
Avvolti da una realtà così grande, lasciamoci illuminare la vita e accostiamoci ai divini misteri con il cuore aperto all’amore stesso di Dio.

SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quanto è importante per me vivere la fede come uno stimolo ad andare là dove Gesù mi indica adesso il luogo e la passibilità di un nuovo incontro con lui? Vivo credendo, credo camminando, cammino seguendo il Signore Gesù? Pur percorrendo le strade del mondo, mantengo fissi i miei occhi alla meta che Gesù m’invita a raggiungere passo dopo passo? Che cosa mi distare ancora lungo il cammino del mio discepolato e del mio apostolato?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quando mi capita di percepire davvero davanti a me la presenza del Signore? Che cosa faccio, che cosa provo, quando vedo Gesù nelle persone e nei luoghi dove mi trovo in quel momento? Curo il mio “vedere Gesù” e vivo questo incontro con “l’adorazione del mio cuore”? Che valore ha per me la preghiera del cuore, cioè della mia unione a Dio in ogni istante del giorno?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
sto cercando di fare pace con i miei “dubbi su Gesù”? Su che cosa ho ancora bisogno di trovare una luce per capire, per credere e per fidarmi appassionatamente di Lui? Davvero c’è qualcosa di non chiaro su Dio che rischia di bloccare la mia fede in lui, la mia scelta di stare ogni giorno con lui?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
ho compreso che la vicinanza di Gesù e il suo parlami non hanno come fine il blocco dei miei piedi ma, anzi, l’accendere in me “il viaggio del Vangelo” per portare a tutti il messaggio dell’amore di Dio? Che cosa faccio, quanto impegno ci metto, perché tante altre persone scoprano il valore di Gesù nella loro vita? Sento in prima persona la responsabilità che molte altre persone si aprano al dono della fede e diventino anch’esse discepole di Gesù?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quanto sono attento a vivere bene il dono del mio Battesimo? Nella mia vita di credente traspare la presenza e l’opera del Padre, del Figlio e dello Spirito santo? Insegno più con l’esempio delle mie opere, piuttosto che con le parole della mia fede? Chi incontra la mia testimonianza di cristiano legge in me il racconto di una storia d’amore, la mia, con l’amore di Dio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quanto la vicinanza quotidiana del Signore diventa in me consapevolezza e certezza di vita? Fidandomi della promessa di Gesù, affronto le difficoltà di ogni giorno ricordandomi del suo amore per me? Attraverso il mondo con la certezza in cuore di non essere più solo, ma con Gesù in me?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto, per disporti all’ubbidienza a essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Dio, che sei Padre,
ti ringraziamo di averci chiamati alla vita.
Dacci di credere in te,
di affidare a te ogni nostro passo,
ogni nostro desiderio,
per riuscire a essere veramente
nelle tue mani.

Dio, che sei Figlio,
sei entrato nella nostra storia
e ci hai salvato.
Dacci di vivere della tua libertà
di azione e di parola;
dacci di capire quanto la verità
possa farci realmente liberi,
di fronte al peccato e di fronte agli altri.

Dio, che sei Spirito Santo,
è la tua forza che apre i nostri occhi
e ci aiuta a vedere la storia vera
che sta dietro la facciata di ogni giorno;
è la tua potenza che ci mostra
i miracoli che avvengono in noi
e in quanti sono intorno a noi.

Dacci i tuoi doni, o Dio di ogni bontà,
per affrontare con coraggio
il cammino della vita
fino a quando giungeremo tutti
alla tua presenza. Amen.

SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Ogni volta che ne senti il bisogno, che cerchi nella tua preghiera il sostegno e la consolazione del Padre, ripeti più volte a te stesso la promessa finale di Gesù: «Io sarò sempre con voi, tutti i giorni»; e il suo Spirito abiterà in te.
Rifletti, prega e ringrazia!

PER SCARICARE IL PDF DELLA SCUOLA DEL VANGELO CLICCARE QUI

don sergio carettoni