don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
È questione di pensieri: prima, durante e dopo!

È questione di pensieri: prima, durante e dopo!

Per alcune persone, più che nel prima o nel durante, il peso dei pensieri sta tutto nel dopo, quando a un tratto del proprio cammino ciascuno inizia a misurare e a confrontare la concretezza dei sogni e dei progetti fatti con la tenuta nel tempo dei gesti e delle azioni compiute.

Un passaggio del tutto particolare è quello dell’istante in cui da soli, in segreto, in coscienza si giunge a formulare un giudizio di valore sul bene o sul male, sulla positività o meno di tutto ciò che ha colorato il proprio viaggio, chilometro dopo chilometro, un tratto dopo l’altro, persona dopo persona. E così, ogni frammento della propria vita, benché piccolo e apparentemente insignificante, ritorna invece a essere illuminato dalla propria mente e dal proprio cuore.

Ci si ferma tutti, dunque, anche solo per brevi istanti di riflessione: alcuni ritrovandosi inceppati nei passi dalla forza dei propri pensieri negativi; altri riscoprendo l’energia positiva della propria ragione interiore, affinché ogni strada scelta conduca sempre alla pace del cuore.

don sergio carettoni