don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
Il nostro è un vivere già di Te

Il nostro è un vivere già di Te

Anno B – 2a domenica del Tempo di Avvento

ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

 

SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione del seguente Salmo Responsoriale, proposto dalla Liturgia: Salmo 84

Mostraci, Signore, la tua misericordia
e donaci la tua salvezza.

Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:
egli annuncia la pace
per il suo popolo, per i suoi fedeli.
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme,
perché la sua gloria abiti la nostra terra.

Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.

Certo, il Signore donerà il suo bene
e la nostra terra darà il suo frutto;
giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.

ASCOLTARE
Come all’inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

Mc 1,1-8
versione TILC

Dal racconto evangelico di Marco.
1 Questo è l’inizio del vangelo, il lieto messaggio di Gesù, che è il Cristo e il Figlio di Dio.
2 Nel libro del profeta Isaia, Dio dice: «Io mando il mio messaggero davanti a te a preparare la tua strada. 3 È una voce che grida nel deserto: preparate la via per il Signore, spianate i suoi sentieri!».
4 Ed ecco, proprio come aveva scritto il profeta, un giorno Giovanni il Battezzatore venne nel deserto e cominciò a dire: «Cambiate vita fatevi battezzare e Dio perdonerà i vostri peccati!».
5 La gente andava da lui: venivano in massa da Gerusalemme e da tutta la regione della Giudea, confessavano pubblicamente i loro peccati ed egli li battezzava nel fiume Giordano.
6 Giovanni aveva un vestito fatto di peli di cammello e portava attorno ai fianchi una cintura di cuoio; mangiava cavallette e miele selvatico.
7 Alla folla egli annunziava: «Dopo di me sta per venire colui che è più potente di me; io non sono degno nemmeno di abbassarmi a slacciargli i sandali. 8 Io vi battezzo soltanto con acqua, lui invece vi battezzerà con lo Spirito Santo».

CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

L’evangelista Marco non ci narra l’infanzia di Gesù ma ci presenta Giovanni il Battezzatore. Egli è la realizzazione delle profezie di Isaia: Giovanni fa udire la voce di Dio che chiama le genti alla conversione. È l’inizio del Vangelo, della bella notizia: “Viene il redentore della nostra vita, il Salvatore”.
Usato all’inizio di un nuovo tempo di Avvento, il brano di Marco educa il nostro sguardo di fede, affinché esso sia rivolto, più che alla festa prossima del Natale, a colui che in essa è ricordato, celebrato e atteso: Gesù.
Ecco perché attendere nella nostra vita la venuta del Signore Gesù ci chiede la volontà di preparare il nostro cuore per questo incontro di gioia.

SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando mi accosto al Vangelo del Signore Gesù, sento che mi viene offerta l’occasione di un nuovo inizio nella fede e nella vita? In che cosa avverto il bisogno di compiere un nuovo passo nello Spirito Santo? Da che cosa ho bisogno di ripartire e verso dove?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: cosa mi spinge a non smettere la mia ricerca di Gesù? Che cosa mi attrae di lui? Perché sento in me ancora viva e forte la sua attrazione? Che cosa Gesù aggiunge di bello alla mia vita?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: chi ancora mi parla di Gesù? Che cosa annuncia di preciso alla mia persona e alla mia vita? Quali parole di Vangelo si fissano nella mia mente tanto da cambiare poi modo di pensare me stesso e la mia vita? Che trasformazione è in corso dentro di me?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: vivo il tempo che mi è dato come un dono dell’amore misericordioso di Dio? Sfrutto ogni istante della giornata per restare in comunione profonda con il Signore Gesù? Vinco la tentazione di restare fermo e, invece, muovo i miei piedi sui sentieri del Vangelo?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi lascio prendere per mano dalla fede della mia Comunità per compiere insieme agli altri un cammino di fraternità? Quanto è forte in me la presenza e l’opera dello Spirito santo? È lui a operare in me il cambiamento evangelico di tutta la mia vita? Vivo nella gioia del battesimo nell’amore e nello Spirito di Dio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nel mio piccolo mi impegno a recare ai lontani l’annuncio del Vangelo? So disegnare nella vita di chi mi vive accanto il sentiero dell’amore di Dio? Sono un “piccolo Giovanni Battista” per chi ha bisogno di una parola d’incoraggiamento e di liberazione? Mi impegno perché nessuno viva senza l’amore e la gioia di avere incontrato Dio?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto, per disporti all’ubbidienza a essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Vieni, Signore Gesù.
amico e fratello.

Accompagna i giorni dell’uomo,
perché ogni epoca del mondo,
ogni stagione della vita
intraveda qualche segno del tuo Regno,
che invochiamo in umile preghiera;
e giustizia e pace si abbraccino
a consolare coloro che sospirano il tuo giorno.

Ogni età della vita degli uomini
può celebrare la vita,
perché tu sei la Vita.

Tu sai che l’attesa logora,
che la tristezza abbatte,
che la solitudine fa paura.
Tu sai che abbiamo bisogno di te,
per tenere accesa la nostra piccola luce
e propagare il fuoco,
che tu sei venuto a portare sulla terra.

Riempi di grazie il tempo
che ci doni di vivere per te!

Signore Gesù,
giudice ultimo del cielo e della terra,
vieni!

La nostra vita sia come una casa,
preparata per l’ospite atteso,
le nostre opere
siano come i doni da condividere,
perché la festa sia lieta,
le nostre lacrime siano come
l’invito a fare presto.

Noi esultiamo nel giorno della tua nascita,
noi sospiriamo il tuo ritorno:
vieni, Signore Gesù!

SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Ritrova il coraggio di ripartire nella fede là dove ti sei arenato a motivo dei tuoi errori e dei tuoi dubbi. Lo stesso fai con chi vedi essersi smarrito: aiuta tutti a rimuovere un passo di fiducia verso Gesù e verso il suo Vangelo.
Rifletti, prega e ringrazia!

 

PER SCARICARE IL PDF DELLA SCUOLA DEL VANGELO CLICCARE QUI

don sergio carettoni