don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
La fede infonde i più forti azzardi di felicità

La fede infonde i più forti azzardi di felicità

Correre in direzione opposta alle proprie uscite di sicurezza, infilare porte che ci conducono dentro a nuovi problemi, ad altre, nuove difficoltà, è quello che ci viene più connaturale, un po’ per paura, un po’ per pigrizia, un po’ anche per mancanza di prospettive più alte, altre.

Eppure lo sappiamo un po’ tutti, perché ce lo hanno insegnato, che non ci si salva dalle tonalità minori della vita se non nel coraggio di una novità.

Se non gestite in modo diverso rispetto a ieri e a oggi, emozioni e sentimenti continuano a esercitare dentro di noi una presa, quasi una forza di plagio, una morsa di rapimento dalla nostra libertà. Ed essere trascinati a forza là dove già preavvertiamo l’imminente mancanza della purezza di un respiro è stimolo di fuga, diventa via via una illuminata e crescente necessità di cielo.

Non siamo i primi, non siamo gli ultimi a cercare la nostra libertà; non siamo neppure i soli a tentare di elevarci al di sopra delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti in cerca di una dimensione infinita di positività e di cielo.

Agli amici di Dio la fede infonde i più forti azzardi di felicità.

don sergio carettoni