Anno C
Giovedì – 2a di Avvento
LA PAGINA EVANGELICA DEL GIORNO
Dal racconto evangelico di Matteo.
Gesù disse ai suoi discepoli: «11 Vi assicuro che tra gli uomini nessuno è mai stato più grande di Giovanni il Battezzatore. Eppure, il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
12 Dal tempo di Giovanni il Battezzatore fino a oggi il regno di Dio incontra opposizione perché i violenti vi si oppongono. 13 Tutti i profeti e tutta la legge di Mosè hanno parlato del regno di Dio, fino al tempo di Giovanni. 14 E se volete credermi, è Giovanni quel profeta Elia che deve tornare.
15 Chi ha orecchi, cerchi di capire!».
Mt 11,11-15
(versione TILC)
UN SEME DENTRO
Anche se accanto a te ci sono persone che tentano invano di impedire a Dio di venire in tuo aiuto, Dio ti è sempre vicino. Per quanto ci siano attorno a te uomini e donne che cerchino in tutti i modi di frapporsi tra te e il Dio della tua gioia, sei sempre tu l’innamorato del suo cuore, perché il suo è il cuore del Padre tuo dei Cieli.
Tu lo hai capito, hai compreso il segreto del cuore di Dio e, proprio perché ti senti piccolo di fronte a Lui, sai che questa è la tua grandezza di fronte ai violenti che ti circondano.
La tua vera immensità è la piccolezza del Vangelo e grazie alle parole di fecondità in esso custodite hai compreso come la tua salvezza non sta nell’affannarti a conquistare Dio ma nel lasciarti sedurre e conquistare amorevolmente da Lui.
La tua volontà di accogliere Gesù parte dal profondo desiderio che sia Lui a salvarti dal baratro del Nulla. Gesù ha fatto tutto per te e da poco più che “niente” ti fa essere “qualcuno di speciale” per Lui.
Questo è amore, quello infinito!