don sergio carettoniblog curato personalmente dall'autore
Vogliamo conoscere Gesù!

Vogliamo conoscere Gesù!

Anno B – 5a domenica del Tempo di Quaresima

ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

 

SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione del seguente Salmo Responsoriale, proposto dalla Liturgia: Salmo 50

Crea in me, o Dio, un cuore puro.

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;
nella tua grande misericordia
cancella la mia iniquità.
Lavami tutto dalla mia colpa,
dal mio peccato rendimi puro.

Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
Non scacciarmi dalla tua presenza
e non privarmi del tuo santo spirito.

Rendimi la gioia della tua salvezza,
sostienimi con uno spirito generoso.
Insegnerò ai ribelli le tue vie
e i peccatori a te ritorneranno.

ASCOLTARE
Come all’inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

Gv 12,20-33
versione TILC

Dal racconto evangelico di Giovanni.
In quel tempo, 20 fra quelli che erano andati a Gerusalemme per la festa c’erano alcuni Greci. 21 Essi si avvicinarono a Filippo (che era di Betsàida, città della Galilea) e gli dissero: «Signore, vogliamo conoscere Gesù».
22 Filippo lo disse ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. 23 Gesù rispose: «L’ora è venuta. Il Figlio dell’uomo sta per essere innalzato alla gloria. 24 Se il seme di frumento non finisce sottoterra e non muore, non porta frutto. Se muore, invece, porta molto frutto. Ve l’assicuro. 25 Chi ama la propria vita la perderà. Chi è pronto a perdere la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. 26 Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io ci saranno anche quelli che mi servono. E chi serve me sarà onorato dal Padre».
27 Gesù disse ancora: «Sono profondamente turbato. Che devo fare? Dire al Padre: “Fammi evitare questa prova?”, ma è proprio per quest’ora che sono venuto. 28 “Padre, glorifica il tuo nome!”». Allora una voce disse dal cielo: «L’ho glorificato, e lo glorificherò ancora». 29 La gente sentì e alcuni dissero: «È un tuono». Altri dicevano: «No, è un angelo che gli ha parlato».
30 Gesù rispose: «Quella voce non era per me, ma per voi. 31 Ora comincia il giudizio per questo mondo: ora il demonio, il capo di questo mondo, sta per essere buttato fuori. 32 E quando sarò innalzato dalla terra, attirerò a me tutti gli uomini». 33 Gesù diceva: “Quando sarò innalzato” per far capire che sarebbe morto su una croce.

CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

La richiesta di vedere Gesù da parte di un gruppo di Greci presenti a Gerusalemme non riguarda la soddisfazione del loro semplice desiderio di curiosità, ma un segno della loro reale ricerca del Messia. Gesù risponde con l’immagine del chicco di grano: se la morte sfocia nella fecondità, sulla croce si manifesta allora l’amore del Padre, pasqua di Cristo e di tutti i suoi discepoli.
Il brano della quinta domenica di Quaresima ci presenta la narrazione dell’ingresso trionfale del Signore Gesù a Gerusalemme: finalmente, tutti sembrano averlo accolto: persino alcuni Greci, di passaggio, vanno da lui per rendergli omaggio. Ma Gesù parla in modo molto chiaro: coloro che lo vogliono seguire devono accettare la logica della croce, cioè dell’amore e del servizio a Dio e ai fratelli, fino al dono totale della propria vita.
Ogni volta che facciamo memoria dei misteri pasquali di Gesù si fa forte in noi l’invito a risvegliare nella nostra vita spirituale la certezza che nella santa Eucaristia abbiamo il vertice dell’amore di Cristo per ciascun uomo, per ciascuno di noi.

SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
quando le persone mi accostano, che cosa vogliono da me; che cosa cercano dentro di me? Che cosa gli altri si aspettano da me e dalla mia vita? Quanto nelle loro domande è presente un sincero desiderio di incontrare il Signore grazie alla mia storia personale?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
se gli altri chiedono a me Gesù, questo che cosa vuol dire, che io sono un piccolo testimone del Vangelo? Riconosco di essere uno strumento che lo Spirito santo usa per attirare a Gesù altri fratelli e altre sorelle? Nella mia preghiera personale ricordo i volti e i nomi di tutte le persone che stanno tornando a casa, cioè nella Chiesa, tra le braccia del Signore?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
condivido con le altre persone della mia Comunità l’esperienza molto bella di parlare di Gesù ai lontani? Mi impegno perché nella vita della mia Comunità Gesù sia sempre al centro di tutti, di chi lo sta cercando e di chi vive già la gioia della sua amicizia?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
vivo con generosità la mia sequela di Gesù? Di fronte alle situazioni che rischierebbero di bloccarmi, quanto proteggo il mio slancio di amore per Gesù? La mia preghiera diventa una forza di liberazione da ogni forma di paura e uno strumento per unirmi di più a lui?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
sull’esempio di Gesù, mi sforzo di restare fedele al disegno di amore che Dio Padre ha su di me? Proseguo con costanza il mio viaggio spirituale, preservando e vivendo appieno il dono della mia vocazione battesimale? Le risposte che Dio mi dà le vivo come un incoraggiamento a proseguire con fiducia e con serenità il mio viaggio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti:
nella lotta contro il Maligno sento di stare ogni giorno dalla parte di Gesù? Nel profondo della mia fede, oltre che dalla croce, mi sento attirato dalla gloria del Cielo? Vivo nel desiderio sereno e gioioso di entrare anch’io un giorno in Paradiso?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto, per disporti all’ubbidienza a essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Ti ringrazio, Signore Gesù,
Anche oggi Tu mi chiedi, Gesù,
perché ho paura di prendere la mia croce,
che è la mia via verso il Regno dell’amore.

Nella croce vi è la salvezza;
nella croce vi è la vita;
nella croce c’è la difesa dal nemico;
nella croce c’è il dono soprannaturale delle dolcezze del cielo;
nella croce sta la forza della mente e la letizia dello spirito;
nella croce si assommano le virtù
e si fa perfetta la santità.

Soltanto nella croce
si ha la salvezza dell’anima
e la speranza della vita eterna.

Prenderò, dunque, la mia croce
e seguirò Gesù.

Lui mi ha preceduto, portando la sua croce,
ed è morto in croce per me,
affinché anch’io portassi la mia croce,
e desiderassi essere anch’io crocefisso con lui.

Infatti, se morirò con lui,
con lui e come lui io vivrò,
perché se gli sarò stato compagno nella sofferenza,
gli sarò compagno anche nella gloria. Amen.

SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

In vista dell’arrivo imminente della Settimana Santa accetta e vivi qualche tua sofferenza personale come un’offerta a Dio per la conversione di una persona che sai essere lontana da Signore e dalla vita della Chiesa.
Rifletti, prega e ringrazia!

PER SCARICARE IL PDF DELLA SCUOLA DEL VANGELO CLICCARE QUI

don sergio carettoni